Uploaded 17 aprile 2019

Recorded aprile 2019

vicino La Vergine, Toscana (Italia)

Partenza da Pistoia, direzione Pontelungo. Costeggiamo il torrente Vincio fino al ponticino chiuso al traffico automobilistico. Lo attraversiamo. Siamo nei pressi dello zoo. Curviamo a dx fino all'incrocio di Monticelli, dove prendiamo a sx. Raggiungiamo le Quattro Strade e San Giorgio. Poi Gello, Campiglio, Statigliana, fino a inserirsi sulla modenese SR 66. Procediamo a sx in salita fino a incrociare il bivio per Le Grazie che imbocchiamo. Superiamo Villa di Cireglio, Selvapiana. Poco dopo, al bivio, manteniamo la dx e lambiamo Case Geri. Proseguiamo in salita sulla carrareccia con ottimo fondo. Dopo l'ultime case la salita si fa un po'più dura fino ad incrociare lo sterrato parallelo al fiume Reno. Teniamo la dx e arriviamo su di un tratto asfaltato (a dx per Pian di Giuliano). Poche centinaia di metri a sx seguiamo lo sterrato con indicazioni Pontepetri. Primo tratto in discesa un po' sconnesso, poi pedalabile senza problemi. Al bivio con indicazioni Nonantolana Longobarda Romea Strata (linkhttp://www.romeastrata.it/tappe_longobarda/) ho preso a sx. È un vero e proprio sentiero. La prima parte è pedalabile. Arrivati sul fiume Reno, il fondo diventa molto sconnesso e ho dovuto spingere la bici a mano. Dopo qualche centinaio di metri si rientra sulla carrareccia lasciata in precedenza. Prendo direzione Pontepetri immettendomi sulla Sr 66 passando per Le Piastre, Cireglio, Piazza, Gello, San Giorgio, Ponte alle Tavole, argine Ombrone, cimitero di San Giorgio, via Salvo d'Acquisto, Pistoia. Buona pedalata a tutti e come sempre vi ricordo: meglio un'ora nella natura che dieci in palestra.