2,6
5,3

vicino Buelli, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: Giro impegnativo adatto unicamente a Bikers esperti in quanto la discesa si svolge interamente sulla Pista "PillerExpress" che direttamente dalla Vetta termina a fondo valle nei pressi di Pilè. Rispetto alle cugine "PillerOne" e "Gianansel" il percorso è meno ripido anche se alcune compressioni possono creare un pò di apprensione. Per gli amanti dei "salti" sono state disposte alcune piccole rampe che possono comunque sempre essere aggirate.

AVVICINAMENTO: Da Piacenza si segue la provinciale per Gossolengo per svoltare a dx sul ponte sul Trebbia (altrimenti detto Ponte di Tuna) poco dopo la località Rossia. Al termine del Ponte si svolta a sx e ci si mantiene sulla Provinciale superando nell'ordine il Borgo di Rivalta e la frazione di Statto. Giunti ad un bivio si tiene la DX (in realtà andando diritto) in direzione Travo. Giunti in località Buelli (o Boelli) si svolta a DX in presenza dell'indicazione blu x PILLERONE, parcheggiando subito a dx nello spiazzo sterrato ben evidente.

PARTENZA: Si comincia a salire sullo stradello sterrato come ben indicato dalle tabelle arancioni puntualmente presenti ad ogni bivio. Giunti alla frazione di Pillerone si prosegue in salita aggirando le case da dx per poi rimanere sul margine sinistro di un prato sempre in salita. Rientrati nel bosco si arriva prima alla base del Monte (dove parte la pista "PillerOne") per poi risalire ulteriormente per altri cinque minuti sino ad arrivare alla classica Croce che contraddistingue la Vetta. Seguendo la tabella dalla Cima si comincia a scendere per la Pista tenendo, in modo intuitivo, la traccia più ripida alle rare diramazioni che si incontrano. Per un attimo si attraversa uno stradello per proseguire ancora in discesa nella parte più impegnativa del percorso. Giunti a fondovalle, si guada il Rio Guardarabbia per poi svoltare a SX in direzione della Provinciale. Giunti sull'asfaltata si svolta nuovamente a SX per ritrovare l'auto in nemmeno dieci minuti.