frengo

Recorded maggio 2016

-0 m
9,9

vicino Airport Pisa, Toscana (Italia)

Bel giro che si presta a tante varianti interessanti.
Si parte dalle Piagge a Pisa, e seguendo la pista sull'argine dell'Arno, e sentieri tra le campagne, si arriva al laghetto di Campo.
E' un posto molto suggestivo , dove alcuni temerari di nostra conoscenza hanno anche fatto il bagno, sfidando il cartello che vieta di fare il bagno e di alare o varare qualsiasi natante nel lago.
Il divieto e' dovuto alla assenza di qualsiasi sorveglianza, e non alla qualita' dell'acqua.
Lasciato il lago, arriviamo nel paese di uliveto, e tra pista ciclabile e vie internet, giungiamo finalmente alla tagliata di noce.
Qui inizia la salita, che anche se non difficile tecnicamente, presenta dei tratti MOLTO ripidi, per cui chi non e' dopato (chimicamente e motoristicamente) probabilmente dovra' portare la bici a spinta.
Arriviamo in seguito alla Focetta, da cui si dipartono sentieri verso posti interessanti.
Prendendo la via di Crespignano a destra, si arriva fino alla Rocca della Verruca.
Noi invece abbiamo prima preso un sentierino sulla sinistra, giungendo fino sulla cava di Uliveto, dove abbiamo anche visitato una bella grotta ricca di stalattiti e stalagmiti.
Poi, tornati alla Focetta, abbiamo preso un bel sentierino tra i boschi , che dopo alcune curve ci ha riportato sulla via di Crespignano (ripida e abbastanza sassosa, ma larghissima, per cui si fa tranquillamente) fino a Caprona (passando accanto alla Torre degli Upezzinghi, verso la quale voolendo si puo' fare una deviazione.)
Arrivati a Caprona, per motivi di orarioi, siamo tornati a Pisa su asfalto, ma l'idea era quella di arrivare a Calci attraverso la bella via sterrata che c'e'.