vicino Vallerotonda, Lazio (Italia)

Percorso medio ma impegnativo per la salita da Viticuso al parco eolico che ho effettuato quasi completamente a spinta. Parto da Vallerotonda ma, come mi capita spesso, vado "contromano" e dopo 1,5 km vedendo discesisti con bici da downhill e caschi integrali venirmi incontro piottando mentre io sbuffo in salita mi rendo conto dello sbaglio e torno indietro anche per non rischiare lo scontro. Presa la strada maestra asfaltata, si procede piacevolmente fino ad una girata a sinistra dove si comincia a salire senza sforzo eccessivo e ci si inoltra nella pineta. Qui la strada è piena di pigne e segatura di numerosi pini tagliati ai lati della strada. Il caldo rende faticoso talvolta quello che normalmente non lo sarebbe. Uscendo dalla pineta dopo aver aperto e chiuso qualche "passina" si scende rinfrescandosi verso una valle amena forse Pratolungo. Si riesce sulla asfaltata e si arriva brevemente a Viticuso dove riempio le borracce. Mi avvio al parco eolico ma dopo poco sono costretto a scendere e proseguire a spinta perchè non ce la faccio sia per la pendenza sia per il caldo. Anche a spinta faccio una gran fatica e mi fermo spesso ma voglio vedere le pale eoliche da vicino e finalmente dopo parecchio ci arrivo, si gode anche un bel panorama anche se c'è molta caligine. Decido di fare tutta asfaltata al ritorno e passata Acquafondata, paese dei zampognari, dopo una breve salita scendo piottando al fresco e in circa un ora sono di nuovo all'auto a Vallerotonda.