2,3
4,7

vicino Moggio, Lombardia (Italia)

Tipo percorso: all mountain/trial
Lunghezza: 6 km + 3 di funivia
Durata: 2 ore
Difficolta': alta
Preparazione richiesta: bassa (no salita), ma discesa tosta sulle braccia

Video: http://www.youtube.com/watch?v=bhkrOvOsAqw

Descrizione:

Prendere la funivia a Moggio per salire ai Piani di Artavaggio. Una volta usciti dalla funivia, tagliare la prateria sulla vostra sinistra (dando le spalle alla funivia) ed imboccare il sentiero per moggio (segnato come nr. 24).

Il sentiero non e' pensato per le bici e si vede: e' un costante pietraio di sassi, rocce e massi precariamente incastrati tra di loro. Tuttavia, con un po' di coraggio e tecnica, e' quasi tutto pedalabile, anche se "galleggiare" non e' facile (e servono buone braccia!).
Seguendo una rapida successione di tornanti stretti, si scende rapidamente di quota, alternando tratti nel bosco a parti invece piu' scoperte. In ogni caso, il sentiero non e' mai esposto.
Ad un certo punto troverete un bivio: scendendo a sinistra (non segnalato - vedi variante 2) seguirete il canalone continuando sui tornanti.
In questo caso siamo andati dritti (variante 1 - segnalato come percorso 24) entrando in un bosco molto "flow" che vi condurra' poi ad una radura con sentiero sconnesso ma in terra battuta, in cui potrete mollare completamente i freni e scendere a velocita' esorbitanti (questo pezzo e' davvero da gara di enduro, spettacolare!).

Questo tracciato sbocca direttamente sulla strada asfaltata di Moggio, proprio dietro alla funvia.