6,4

vicino Brusco, Umbria (Italia)

Pian di porto Canonica-pian di porto

• Emanuele Boschi 11-lug-2015

Percorso 70% sterrato e30% asfalto, dopo colazione al bar Mario si prende x pian di san Martino e si inizia con una bella salita (la pizzichina) che fatta a freddo può risultare un po scomoda, mano mano però ci si prende confidenza e si fa discretamente. Si sale quasi fino alla canonica e si prende un altra stradina di terra sulla destra (molto molto bella) che esce sotto mannella. Si prosegue x asfalto fino al bivio di doglio e si riscende per le colline tuderti. Da questo bivio è veramente un piacere scendere, si attraversa un bosco con la torre e poi giù a velocità elevata fino a torriola oppure si possono fare altre varianti (come questa della mappa)! Un consiglio, non staccare mai le mani dal manubrio su questo punto perché si rischia di cadere visto la presenza di pietre e di solchi nella strada! giro bellissimo! !

• Foto di LionHearT-972

LionHearT-972 14-lug-2015

Confermo bellissimo giro, una delle millemila variazioni del Furioso, lo strappo tra il Km 6.2 e 8.6 va presa bene specie se come da questa traccia si affronta come prima salita a freddo....

In che condizioni è la stradina nel bosco dal Km 13 al Km 15? Non la faccio da questo inverno (mi sembra a gennaio), e mi ricordo che era messa veramente male, io l'avevo fatta in salita, avendo fatto lo stesso percorso ma in senso antiorario.

Grazie LeLe per aver mappato questo percorso

• Emanuele Boschi 15-lug-2015

Ciao, la stradina è abbastanza pulita, dato che hanno tagliato il bosco e quindi è libera da rami, e anche la strada che ti introduce nel bosco è pulita. Io l avevo fatta l ultima volta 2 anni fa ed aveva l erba più alta di me. Ora invece si pedala bene. L unica attenzione è ai solchi e a qualche pietra perché se fatta in discesa la velocità è abbastanza altina, si rischia di perdere il Controllo e finire con le ruote in quei solchi fatti dall acqua. (Il mio amico era caduto in quel modo l ultima volta). All altezza del km 14 c'è una variante sempre in discesa, volevamo prendere quella ma non si passa, è invasa dalla vegetazione. È x questo che siamo tornati indietro.