5,1

vicino Pereto, Abruzzo (Italia)

Da Pereto a Campocatino per strada sterrata in leggera e costante salita. Giunti presso i rifugi della Piana di Campocatino puntare per il Monte Faito (Nord Ovest) per raggiungere la bellissima piana di Camposecco. Percorrere la sterrata in direzione Ovest facilmente riconoscibile poiché attraversata dal metanodotto. Continuare per il sentiero tenendo sempre come riferimento i paletti del metanodotto e dopo qualche sali scendi, inizia la discesa.
DISCESA: caratterizzata da un terreno scivoloso e poco compatto, del tipo ghiaione con presenza di sassi medio/piccoli , non sono rari i tratti con una pendenza intorno al 70% pertanto è richiesta una guida avanzata.
Dopo un centinaio di metri circa si obliqua a sinistra per sentiero segnato "BIANC/ROSS e BIANCO/CELESTE". Questo "single track" presenta molti passaggi scorrevoli e alcuni tecnici in quanto costituiti da blocchi di roccia e/o radici, gradoni medi e tornanti stretti. Infine le pendenze variano da normali a moderate.
Terminata la discesa per strada asfaltata una leggera salita conduce al fantastico castello di Pereto.
Note: questo è un giro all-mountain con caratteristiche tipiche del cicloalpinismo, quindi con porzioni non trascurabili di spinta e/o portage.
La descrizione e valutazione dell'itinerario sono da considerarsi in condizioni climatiche asciutte e richiedono buone capacità di guida su terreni di questo genere.