4,1
8,2

vicino Giulianello, Lazio (Italia)

E' un percorso che abbiamo scoperto per caso cercando la pista ciclabile sull' ex ferrovia Velletri-Priverno..
Purtroppo ad oggi bisogna scavalcare parecchie sbarre che limitano l'accesso alla proprietà e una volta giunti a Torrecchia Vecchia (una specie di piccolo castello che probabilmente è stato costruito nel 1101 d.c.) è possibile che ci siano dei cani (al tempo nostro erano 2). Con noi sono stati molto tranquilli e poco intenzionati a rincorrerci.. basta che non arretriate di fretta e non facciate capire che avete paura, insomma. Forse a volte ci sono anche i padroni, noi abbiamo visto solo le macchine parcheggiate. Comunque è un bellissimo tracciato che passa in mezzo alla natura incontaminata e che nelle giornate di sole con buona visibilità vale la pena di affrontare.
La proprietà di Torrecchia Vecchia fino al 2008 apparteneva all' editore Carlo Caracciolo. Wikipedia dice che ora è stata lasciata in eredità al comune di Cisterna.. stiamo ancora tentando di risolvere l' arcano! Per tutto il percorso sono presenti molti segnali che indicano la zona come Monumento Nazionale, quindi non si capisce bene se sia proprietà privata o parco nazionale, oppure proprietà privata diventata monumento nazionale.. in ogni caso, Buona Strada! :)