3,4
6,8

vicino Bassano Romano, Lazio (Italia)

Questo percorso inizia dal borgo di Bassano Romano e attraversa i territori dell'Università Agraria di Bassano per arrivare sulla Ciclovia dei Boschi. SI RACCOMANDA sempre di richiudere i cancelli che si trovano lungo i percorsi a tutela e salvaguardia del bestiame al pascolo. Il percorso, dall'abitato di Bassano R. prosegue per Via della Stazione, loc. Pratolungo fino a località Piana Moretta dove, dopo il civico 7 (riconoscibile da un ingresso privato con cancello in ferro e muro in tufo), e dopo aver percorso 2,8 km dalla partenza, si svolta alla prima a sinistra per entrare nei terreni dell'Università Agraria di Bassano R.. Si resta all'interno dell'U.A. per circa 3,5 km su sentiero battuto fino ad arrivare ad un cancello di legno. Si oltrepassa (richiudendolo) e dopo circa 200mt si arriva su uno stradone. Si prende il sentiero di fronte e dopo circa 300 mt si arriva su un secondo stradone (Ciclovia dei Boschi) e si svolta a sx. Da questo punto si prosegue per 1,8 km per poi svoltare a sinistra su uno stradone largo denominato Monte Lungo (8,2 km dalla partenza). Si sale per un km abbastanza impegnativo, per quella che rappresenta l'ultima asperità del giro, fino ad arrivare all'area attrezzata di Stracciacappello dove è possibile ammirare la stupenda faggeta che la circonda. Poi sempre dritto si arriva alla strada asfaltata (Strada Comunale Oiolese) che, per circa 4 km in discesa ci riporterà al punto di partenza. Su questo tratto si passerà davanti alla Chiesa Santa Maria dei Monti.