Scarica

Caricato

6 aprile 2018
Lascia il primo applauso

vicino a Corona-Castellari, Liguria (Italia)

ATTENZIONE:
il percorso è stato disegnato su mappa e non rilevato,pertanto, sebbene di facile ed intuitivo orientamento, meglio dare una scorsa alla descrizione per prevedere alcuni passaggi e deviazioni.

Alternativa all'Anello di Ellera che permette di partire e rientrare in Corona (Stella San Bernardo), con pochissimo asfalto. Nell'insieme percorso che necessita di un po' di allenamento e propensione per godere delle salite e divertirsi in discesa senza risentire della fatica, ma non difficoltoso dal punto di vista Tecnico

-Si parte dalla chiesa di Stella San Bernardo, Loc Corona.
-Si inizia con una lunga e costante salita in direzione Loc. Bonomo,
seguendo le indicazioni alle due deviazioni (ben intuibili) la salita impegnativa termina in prossimità del punto panoramico, detto "Pumma", poco prima del pian "Nefosse". Da qui in poi la strada sarà un susseguirsi di brevi salite e falsopiani.
in "Nefosse" è possibile vedere sulla sinistra della strada un rubinetto di acqua potabile, esce lentamente ma può tornare utile.
-si prosegue sempre sulla strada senza difficoltà di orientamento fino ad una salita leggermente sconnessa in prossimità di una grossa roccia sul lato sinistro della strada "pria du Musso".
- dopo poche metri una strada sale a destra, piuttosto sconnessa in alcuni punti e fangosa. la salita termina in prossimità della Pietra del Bonomo (punto panoramico).
- Dopo la pietra del Bonomo alla deviazione si svolta a destra rimanendo sempre sulla strada (alta via) che da li a qualche centinaio di metri, diverrà un single track percorrendolo con attenzione per non perdere i segnali Alta Via nei punti meno intuitivi scenderà fino ad incrociare la strada Repiano/Corona. da qui di prende a destra in direzione corona chiudendo il primo giro in prossimità della deviazione subito prima della "Pumma".
-Dalla "Pumma" alla "Pria du Musso" il percorso è in comune col primo giro, ma da li proseguendo poi sulla strada in falsopiano, si può usufruire sulla sinistra di un altro pozzetto con rubinetto di acqua potabile (povera di sali e poco dissetante, ma sempre fresca) prodeguendo si raggiungono poi le Pale Eoliche in località Pian della Biscia/Giro dei Carri.
-la deviazione verso le CERCE, voltando a sinistra in una lunga discesa. poche centinaia di metri dopo la deviazione ne troviamo una seconda che potrebbe essere poco visibile per la vegetazione, è comunque segnalata da cartello, ma meglio procedere a velocità moderata per non saltarla.
-Voltare anche qui a sinistra e scendere fino a trovare la Casa delle Cerce, il tratto è in alcuni punti fortemente dissestato, ma non difficoltoso.
-Passata la Casa delle Cerce pochi metri più sotto un'ulteriore deviazione: prendere a sinistra per risalire verso la località Beià, anche qui la salita è in certi punti ripida e dissestata.
-Terminata la salita si arriva in un punto con la vegetazione un po più "aperta", è presente il cartello sulla deviazione "beià", da tenere la sinistra e procedere sempre sulla strada passando a fianco ai ruderi delle case "Giberto" fino a giungere ad un'ulteriore deviazione in Loc Prevuiera/Bricco Cascinotti. alla deviazione il cartello indica "Striera", tenere la sinistra e scendere verso i Cascinotti proseguendo poi fino ad incrociare la strada in località "Ritani",
-voltare a sinistra e risalire verso corona.