3,5
7,0

vicino Peci, Friuli Venezia Giulia (Italia)

da Peci passate il ponte del Vipaco, girate a sx e seguite indicazioni per san Michele, alla fine della salita asfaltata al bivio girare a DX e al secondo incrocio girare a dx in salita.
proseguire la strada asfaltata seguendo i cartelli che ti porteranno in cima al Monte San Michele.
Da qui fantastica panoramica sulle terre del Goriziano.
Passate la catenella a fianco del museo e fate lo sterrato che vi porterà attraverso le trincee, seguite la traccia che vi riporterà sulla strada asfaltata che avete fatto in salita, ripercorretela al contrario e ad un certo punto a sx troverete segnato un sentiero bianco e rosso, prendetelo, single track nel bosco, complicato per massi scavati dai cinghiali, sempre...attenzione, alla fine del sentiero vi troverete un cancello di ferro, apritelo ed entrate nella proprietà del castello di Rubbia, seguite la strada a dx che costeggia i vigneti, passate il casolare a dx ad un bivio proseguite a sx in basso, non salire, costeggiate tutto il vigneto passate un cancello chiuso e al secondo aprite e ritornate nel sentiero segnato bianco e rosso nel bosco.
CHIUDETE SEMPRE I CANCELLI
Anche qui attenzione ai sassi smossi dai cinghiali, tenete la sx ed uscirete davanti all'osteria del Castello di Rubia li del ponte sul Vipaco, rientro alla macchina.