vicino Riva del Garda, Trentino - Alto Adige (Italia)

Da Riva in direzione Limone fino all'imbocco della prima galleria sulla Gardesana. A dx si imbocca la strada del Ponale salendo fino ad incrociare la S.S. 240 della Val di Ledro all'altezza dello sbocco della galleria. Prendere a sx e seguire la statale per circa 300 m. quindi svoltare a sx su ponte oltre il quale si imbocca a dx la pista ciclabile. Seguendo le evidenti indicazioni si raggionge il lago di Ledro che si costeggia interamente sulla sx. Sempre su ciclabile si oltrepassa Bezzecca e si incontrano le prime indicazioni per il Passo Tremalzo. Poco prima di raggiungere il lago dell'Ampola si prende a sx una stradacementata che in ripida salita raggiunge la s.p. 127 e svoltando a sx si percorrono quasi 12 km di monotona strada asfaltata fino al Passo Tremalzo. Ora la musica cambia. Si prende la strada militare che sale in successione alla Bocca di Val Marza e alla galleria oltre la quale inizia una interminabile discesa sempre su tortuosa strada militare lungo la quale bisogna prestare attenzione per l'abbondante ghiaia e numerosi tratti esposti. Seguire la indicazioni per Passo Nota. Giunti al passo (rif. Alpini sulla sx) si procede fino ad un vicino bivio dove si prende a dx e con vari saliscendi si raggiunge Bocca dei Fortini. Si prosegue in falsopiano e leggera discesa oltrepassando Baita Segala e si raggiunge il vicino Passo Guil. Qui si prende a sx in ripida e breve salita raggiungendo i prati di Guil. Si scende ora in direzione nord oltrepassando Malga Vil e la Loc. Leano fino a raggiungere il paese di Pre di Ledro dove si incrocia la pista ciclabile percorsa all'andata, Prendendo ora a dx si scende lungo questa e poi la strada del Ponale fino a Riva.