• Foto di Passo Foscagno - Passo della Vallaccia - Val Viola - Passo Foscagno

Caricato 24 agosto 2020

Registrato agosto 2020

7,5

vicino a Campaccio, Lombardia (Italia)

La valle della Vallaccia è un posto splendido.. surreale... il silenzio è rotto solo dai campanacci delle mucche su negli alpeggi.. merita davvero attraversarla tutta con la mtb su fino al Passo della Vallaccia 2614 metri. Ecco... considerate che dal fondo quando la si imbocca ( circa 2100..) alla vetta ci sono 500 metri di dislivello in pochi km... la salita è decisamente impegnativa e gli ultimi 200 metri di dislivello spesso ci si trova a fare un po di spintage.. anche con le ebike per via del fondo molto sconnesso. La prima parte è semplicissima .. una larga e semplice carraia.. gli ultimi 2 - 2,5 km invece sono molto tosti e si fa un po’ in bici e un po’ a spinta. Quindi nonostante i numeri del tour siano niente di che, consiglio questo giro a chi è allenato e a chi ha una ottima tecnica di guida ... la parte prima del Passo della Vallaccia e la prima parte della discesa è decisamente All Mointain e quindi ci vogliono bici adatte ( biammortizzate con escursioni generose...) e buona tecnica di guida. Per carità .. si può fare anche con bici front ma o si è dei veri manici oppure ci si trova spesso a piedi sia in salita sia in discesa nella parte più bella e tecnica del percorso. Arrivati alla baita del pastore il sentiero prima decisamente tecnico e irto e scassato... si trasforma in una splendida carraia facilissima e dolce nello scendere. Velocemente si arriva a incrociare l’asfaltata che sale per la Val Viola: a questo punto potete decidere se rientrare verso il Passo Foscagno percorrendo la Decauville ...oppure fare come noi e scendere uno splendido sentierino tecnico dentro la pineta per andare a mangiare uno spuntino all’agriturismo Caricc ( molto consigliato ). Reintegrate un po’ di energie siamo rientrati a Passo Foscagno. Attenzione... l’ultima salita verso il Passo è molto tosta ( chiaramente gli atleti agonisti non avranno alcun problema...) .. sono 300 metri di dislivello in 2 km. Quindi tenete un po’ di energie per farla.. oppure se avete la ebike nessun problema anzi è pure divertente. IMPORTANTE: IL DISLIVELLO NON È CORRETTO ... Wikiloc purtroppo sbaglia nel trasferimento da Garmin il ricalcolo... quello corretto è circa 1100 metri. Bye