vicino Vaprio d'Adda, Lombardia (Italia)

La Salita che da Torre de Busi porta al Passo di Valcava é una delle più impegnative della Bergamasca e ha fatto "vittime" illustri anche tra i professionisti. Arrivati a Caprino Bergamasco si comincia con i primi strappetti con pendenze significative, poi si prosegue a saliscendi fino a Torre de Busi, all'incrocio con l'indicazione "Valcava" arriva la salita vera e propria con i suoi 12Km e 8% di pendenza media. Per i primi 7Km si sale abbastanza agevolmente ma consiglio di non strafare perchè altrimenti la si paga nel tratto più duro che comincia ad un tornante preceduto da un cartello con la minacciosa scritta che recita 18%. Da qui per 3km è un susseguirsi di strappi superiori al 15% che non danno tregua anche perchè dove sembra spianare la pendenza realmente non scende mai sotto il 10% fino ad arrivare all'ultimo chilometro dove finalmente in vista dei ripetitori la pendenza torna a farsi più morbida. Molto bella e tecnica anche la discesa, prima fino a Costa Imagna, poi dopo un lungo e veloce falsopiano che porta alla Roncola fino ad Almenno San Bartolomeo.