Trisca66

Caricato 14 agosto 2019

Registrato agosto 2019

5,7

vicino a Acquacalda, Cantone Ticino (Switzerland)

Dalla diga del Lucomagno si sale su quello che fu una strada verso il Passo dell'Uomo. Quasi impossibile pedalare in quanto sembra un greto di un fiume.
Una volta in cima si scende in single track lungo la Val Piora fino alla capanna Cadagno dove si possono trovare piatti tipici della regione.
Si scende un centinaio di metri poi a destra parte un comodo sentiero attorno al lago Cadagno.
Per chi ha ancora forze può salire lungo un sentiero verso lo spettacolare lago Tom.
Si scende poi verso il lago Ritom per poi iniziare la fase di ritorno.
Si risale ma questa volta lungo una comoda mulattiera che vi porta fino all'alpe Carorescio. Da qui inizia il sentiero che vi porterà fino al Passo del Sole a 2376 m/slm .
Si scende poi in single track verso il Lucomagno percorrendo un sentiero inizialmente sassoso e poi via via più ciclabile.
Purtroppo prima dello scollinamento la batteria del telefono mi ha lasciato e non ho potuto immortalare le bellissime cime di dolomia.
Seguendo le indicazioni verso l'alpe Casaccia si raggiunge poi il punto di partenza di questa gita memorabile.

Posteggio al info point del Lucomagno

Diga del Lucomagno

Passo dell'Uomo

Sulla sinistra il Passo del Sole

Val Piora

Il sentiero passa in mezzo agli alpeggi.

Terrazza della capanna Cadagno

Lago Cadagno

Si sale verso il lago Tom