Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 19 luglio 2015

Recorded luglio 2015

vicino Ardea, Lazio (Italia)

Bel giro da Ardea alla caratteristica Nemi rinomata per le sue fragoline. Sono partito da casa per questa passeggiata percorrendo un tratto della Laurentina fino a Santa Procula; da qui con un bel percorso su sterrato nelle campagne circostanti sono arrivato a Cecchina, poi su asfalto sono arrivato a Campoleone dove con una bella salita mi attende fino a Lanuvio, qui la sosta è d'obbligo. Da Lanuvio ho continuato fino a via Nemorense per svoltare a via di valle Petrucola e mi sono immerso in un bel sentiero nel bosco che si collega alla via Francigena. Percorso tutto il sentiero sono arrivato a via dei Laghi e per asfalto sono sceso a Nemi per rifocillarmi alla fonte d'acqua frizzante, da qui ho attraversato tutto il paese e sono sceso per una visita al lago; dal lago si risale per Genzano dove finalmente una bella discesa mi riporterà a Lanuvio e Campoleone, poi per la disastrata via Apriliana e via Fossignano sono rientrato a casa. L'itinerario si è sviluppato in Km 75,8 con un dislivello accumulato di 978 mt la quota massima raggiunta mt.597 la media totale è stata di Km/h 20,2 durante il percorso sul tratto sterrato ho dovuto sostituire la camera d'aria posteriore per rottura accidentale della valvola.
  • Foto di Acqua frizzante
Fonte rigenerativa, merita riempire la borraccia e portarsela gelosamente via....l'acqua più buona dei castelli!
  • Foto di Lanuvio
  • Foto di Nemi
Bellissimo paese rinomato per le sue fragoline di bosco....
Beach

• cristiano72 21-lug-2015

Bella drago 72....Domenica ho fatto quasi il tuo stesso percorso...solo che invece di andare a Nemi ho fatto le Vallette a Genzano fino ai Pratoni.
    Mandami il tuo contatto whatup cosi magari qualche volta lo rifacciamo insieme.