vicino La Giustiniana, Lazio (Italia)

Giro fatto prendendo spunto della traccia di Krypton67 (Pass a NE).
Il percorso pedalato da me e Zeppelin, a differenza della traccia originale, è fatto al contrario, partendo dalla stazione della Giustiniana per rientrare da Fiumicino, da qui la parafrasi del titolo della traccia di Krypto. Per evitare un inutile e pericoloso tratto su asfalto, suggerisco di scendere alla stazione Ipogeo degli Ottavi, dove è facile riprendere la traccia.
Lungo i 75 km complessivi che si percorrono si può scoprire una parte di Roma davvero suggestiva, che altrimenti sarebbe difficile da vedere, a ameno che non si abiti da quelle parti. La natura lambisce la città, a volte i sentieri si infilano in zone abitate, altre volte in aziende agricole che a tutto fanno pensare meno di stare a due passi dal caos cittadino. E' così fino a quando non si inizia a puntare in direzione della costa; allora si lascia decisamente alle spalle Roma, attraversando la campagna prospiciente il mare.
Attenzione al passaggio che attraversa l'Aurelia: imboccare il sentiero sterrato, sulla destra, così da evitare le macchine e rimanere in tutta sicurezza.
Da qui in poi inizia la parte pianeggiante e, secondo me, più monotona e noiosa. Tuttavia, è piacevole ritrovarsi ai confini di Fiumicino e, prima di prendere la classica strada che porta alla ciclabile, vale la pena fermarsi in una pizzeria (della quale non ricordo il nome), che si trova sulla destra prima dell'imbocco della sterrata.
Con la pancia rinfrancata dal buon cibo, si pedalano gli ultimi 10 km prima di giungere alla fine del percorso.