Scarica

Altitudine minima

Tipo di percorso

Anello
  • Foto di Parma - Noceto - Costa Mezzana - Tabiano Castello - Varano Marchesi - Medesano

Tempo in movimento

Registrato

febbraio 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Case Nuove, Emilia-Romagna (Italia)

Mostra originale
Iniziando il viaggio vicino al quartiere fieristico di Parma, qui niente di speciale, seguendo le indicazioni per “Ponte Taro” attraversando l'iconico ponte identificato da 2 grandi sculture su ogni lato, 4 in totale, rappresentanti i 4 fiumi principali di Parma .
Dopo questo ponte abbiamo svoltato a sinistra in direzione Noceto, dove abbiamo fatto una breve sosta per dare un'occhiata all'antica fortificazione in mattoni simile ad un Castello; dopo Noceto ci siamo diretti in Costa Mezzana dove ci siamo fermati velocemente al centro del paese per dare un'occhiata alla vecchia chiesa e controllare la mappa del paese successivo che era Castello Tabiano, davvero bello anche questo, molto ben tenuto, caratteristici segni antichi , poche case antiche e il castello stesso sono davvero belli da vedere, il tutto circondato da alberi e piante e un ambiente tranquillo.
La tappa successiva è stata su una sorta di cima di una collina a “Paquali” dove ci siamo seduti su una panchina abbandonata per un tranquillo pranzo facile, tutto il resto del viaggio è stato principalmente in discesa per circa 40 km, passando per Medesano, Vicofertile e poi ricongiungendosi sulla stessa pista che abbiamo preso all'inizio.
Nonostante il tempo nebbioso / nuvoloso, potremmo persino avvistare alcuni animali selvatici come cervi, fagiani, anatre, conigli e un istrice davvero grande (Hystrix cristata) vicino a una strada e un fiume.
L'unico aspetto negativo è che abbiamo fatto praticamente tutto il viaggio su strade asfaltate con le nostre mountain bike, di tanto in tanto sarebbe preferibile un po 'di fuoristrada. 😊