• Foto di ParcoMonteFenera

Uploaded 25 maggio 2014

Recorded maggio 2014

7,7

vicino Maggiora, Piemonte (Italia)

Un classico giro dove si trova di tutto, tratti XC e tratti enduro.
Parcheggiate al campo di motocross, seguire la traccia è facile.
Si sale con il sentiero 790a , poi 792 e 791 sino al monte Tre croci.E' tutto in salita con pochi tratti in discesa. Proseguire sul 761 per la cappella del crocefisso, la Bertagnina con il 765 sul monte Cappellino
Un bivio segnato come sentiero trek (a126 sulla cartina) vi porta ad affrontare una discesa enduro bella tosta! Si riconquista l'asfalto al paese di Valduggia sulla sp78. Il tratto di discesa è molto impegantivo e tecnico.
Un tratto di asfalto lungo 6km (strada statale valduggia-colma) vi porta a Colma quindi e Castagnola poi proseguire in un ampio e facile sterrato (798) sino all'alpe Bernardo dove iniza uno stepitoso single trek che vi porta alla punta Bucciolini quindi alla Croce del Teso.Da qui possibilità di arrivare al motto della capretta, è indicato il single trek per il motto capretta (777)
La discesa dal motto della capretta è molto impegantiva ma porta su asfalto quindi per ritornare al maggiore è tutto asfalto e non è fattibile in salita. Invece se dal motto ritornate indietro proseguite sul 778 sino ad un altro strepitoso single trek (a303) in discesa. tramite il sentireo 793 si torna a Maggiora.
Il giro va affrontato in senso antiorario perchè la discesa enduro e l'ultimo tratto di single trek non sono pedalabili in salita