Caricato 5 luglio 2020

Registrato luglio 2020

vicino a Bereguardo, Lombardia (Italia)

Bella pedalata nel parco del Ticino, da Bereguardo a Pavia e ritorno
Il percorso si snoda al 95% su fuoristrada, di cui circa il 70% su sentiero al'interno del bosco. In alcuni tratti, veramente pochi, il sentiero è completamente invaso dai rovi. Ne hanno fatto le spese le mie braccia e gambe (la prossima volta mi attrezzo con forbici da giardiniere). Bisognerebbe trovare/prendere delle tracce alternative con il sentiero più libero. In estate ci sono anche le zanzare, quindi quando ci si ferma per districarsi dai rovi, si è assaliti dalle zanzare.
Partenza dal parcheggio del cimitero di Bereguardo, direzione il ponte di barche. Poco dopo il ponte si prende a sinistra il sentiero che attraversa il parco. Si percorre il sentiero fino a Pavia, costeggiando in molti tratti il fiume. Prima di arrivare a Pavia, circa a metà percorso (ho segnalato un Waypoint), c'è un cancello con tanto di azionamento elettrico che impedisce il passaggio. Quando sono arrivato al cancello ho incontrato un auto autorizzata al passaggio che, oltre ad avermi aperto il cancello, mi ha confermato che pedoni e biciclette possono passare; le auto no. Infatti nel cancello c'è un'apertura apposita per il passaggio dei pedoni e delle biciclette.
A Pavia si attraversa il fiume passando dal Ponte Vecchio (o Ponte Coperto) e si rincomincia a risalire il fiume. Costeggiando il fiume, attraversando boschi e costeggiando i campi si torna a Bereguardo.
Il giro è facile e poco affollato, il fondo è idoneo solo alla MTB. Non ci sono fontanelle d'acqua, se non nei paesini quasi a fine giro. Sul lato destro del fiume, quello che da Bereguardo va a Pavia, ci sono vari locali per mangiare e bere; no so se sono aperti anche durante la settimana, mentre credo siano chiusi al di fuori del periodo estivo.

Parco del Ticino, Bereguardo-Pavia - 05-07-2020

1 commento

• fax67 11-ott-2020

peccato che al cancello sul ponticello mi sono fermato...adesso che so che si può passare lo rifaccio sicuramente !