vicino Molveno, Trentino - Alto Adige (Italia)

Partendo da Molveno, con due impianti di risalita si raggiunge il rifugio Montanara, superato il rifugio si svolta a destra seguendo per alcuni metri la pista da sci per poi svoltare a sinistra in un sentierino tecnico che in breve arriverà su una strada forestale. Ora si svolta a sinistra, e si prosegue fino ad incontrare una fontana/abbeveratoio. Esattamente di fronte alla fontana, parte il sentiero 352, lo si segue fino ad arrivare in località Valbiole. Da qui si tiene la sinistra e si prosegue in discesa su strada cementata fino all'abitato di Andalo. Utilizzando la telecabina di Andalo si sale in quota fino alla località Doss Pelà e poi con la seggiovia si raggiungere la cima della Paganella, dalla quale si può godere di una meravigliosa vista. Si segue il trail 11 , sentiero abbastanza esposto, con vari passaggi tecnici, qualche tratto di bici a spinta e portata in spalla. Al termine del trail 11 (nei pressi del Bait del Germano), si prosegue sul trail 01, fino ad arrivare poco prima di Malga Gagia, deviando a SX sul 01ST che ci conduce direttamente al lago di Toblino, attraversando gli abitati di Margone e Ranzo. A Toblino si raggiunge velocemente Sarche, dal quale con il BiciBUS si risale al Lago di Nembia. Dal Lago di Nembia si prosegue pedalando sempre su sentieri nel bosco, fino a Molveno (costeggiando prima il lago di Nembia, poi quello di Molveno).

In alternativa al trail 01ST, è possibile scendere a valle tramite il trail 28, con partenza da Malga Gazza (200m più avanti rispetto alla partenza del 01ST).

Partendo e rientrando a Fai della Paganella è possibile aggiungere il 06 in partenza ed il 07 in rientro. (1200 metri di dislivello negativo aggiuntivo - zero positivo).

Attenzione agli orari del BiciBUS.