• Foto di PABline e Maccabraccia

Recorded dicembre 2017

4,0
8,0

vicino Cà Comastri, Emilia-Romagna (Italia)

La partenza è stabilita al parcheggio del ristorante Il Borlengo e da lì si parte in decisa salita passando dal borgo di Montasico e poi ancora in salita sempre più dura su fondo sterrato e roccioso che richiede anche la spinta finchè si raggiunge il bivio della Maccabraccia ( CAI 142a) e poco oltre un cartello attaccato all'albero indica la PABline , una discesa preparata dai ragazzi del gruppo PAB (acronimo di Pedalatori Amici Bolognesi).
Ci si inoltra velocemente in forte pendenza con continui cambi di direzione tra gli alberi e dritti ripidissimi su fondo buono che tiene bene lasciando derapare facilmente, quindi arriva subito sotto una gobba rocciosa una esse ripida adrenalinica e successivamente un'altra meno appariscente ma da affrontare con decisione su sperone roccioso.
Superate le esse si scende ancora nel bosco finchè si incrocia il CAI 138, si prosegue sulla traccia del BHT trail e arrivati sulla pista forestale si devia a dx per raggiungere la Via Vignola dei Conti e poi la Via Varsellane che conduce al monte Vignola seguendo il CAI 142 e poi ci si immette nel Maccabraccia in discesa decisa su terribile fondo roccioso che mette a dura prova le capacità fisiche e psichiche fino al 138 e svoltando a dx si raggiunge la località Fornace oltrepassando un ponte quindi su asfalto si torna al parcheggio e magari dedicarsi al terzo tempo stile PAB