5,2

vicino Frassi, Emilia-Romagna (Italia)

Avvicinamento: dalla ss45 si entra ad Ottone e, una volta raggiunta la piazza, si seguono le indicazioni per Cerignale - Monte Dego (tabella marrone). Si oltrepassano i bivi per Moglia - Fossi - Fabbrica e, giunti nei pressi di un piccolo monumento posto su uno spiazzo a dx (su cui è evidente una bandiera Italiana), si parcheggia l'auto.
Partenza: si intraprende la strada sterrata ben evidente dal parcheggio e si comincia a salire senza particolari difficoltà sino alla cima del Monte Dego (circa mt.400 D+ per poco meno di 5 km con fondo in ottime condizioni). Poco prima di arrivare alla cima, occorre fare attenzione ad un porticato posto sulla dx (foto n°3) dal quale si intravede il sentiero che occorrerà prendere al ritorno (dove sono presenti n°2 tabelle Cai). Scendendo dalla cima, come già detto, si intraprende il sentiero (ora a sx) posto nei pressi del porticato ignorando per un tratto la traccia gps che invita ad andare diritto (il sentiero preso inizialmente non era pedalabile costringendoci a tornare indietro sui nostri passi). Si segue sempre il sentiero ben segnalato dal bollo bianco rosso sino ad abbandonarlo nei pressi di un bivio prendendo quello di dx segnalato con due cerchi gialli (nella traccia noi abbiamo percorso una parte anche di quello di sx ritornando poi indietro in quanto molto piacevole da pedalare). con qualche difficoltà dovuta al tipo di fondo non sempre in ottime condizioni, si giunge nei pressi del rifugio dopo una breve discesa. Giunti a questo punto, la nostra traccia gps ripercorre il sentiero dell'andata (senza varianti e senza risalire sulla vetta del Monte Dego) fino a ritrovare la macchina ma, volendo, è possibile proseguire a piacimento allungando il percorso.