9,2

vicino Barberino di Mugello, Toscana (Italia)

Percorso da fare seguendo la traccia GPS con una buona mtb e un’adeguata preparazione.
Si parte da piazza Cavour in direzione nord via della Repubblica, appena fuori paese si volta a destra via di Castello poi a sinistra via di Maniera, la strada inizia a salire primo tratto in asfalto poi sterrato, percorrendo la vecchia strada si arriva a Montecarelli, un tratto di strada asfaltata poi svolta a destra su strada sterrata direzione Panna, arrivati allo stabilimento dell’acqua si volta a sinistra e inizia una salita impegnativa che ci porta al valico dell’Osteria Bruciata ( un monumento indica il punto dove fu bruciata), siamo a circa 900 mt di altezza nel mezzo dell’Appennino Tosco-Emiliano. Seguendo la traccia si prende il sentiero direzione sud, questo è un tratto molto tecnico che attraversa un bosco misto di faggi castagni e querce, arrivati a Motecalvi la strada si allarga e diventa più agevole,una lunga discesa ci porta a Galliano, da qui a Barberino non ci sono difficoltà e il nostro giro è finito.