• Foto di Orto Botanico-Ruderi San Vinnito-Vastomano-Vecchia Strada Militare (Formia)-Appia Antica
  • Video di Orto Botanico-Ruderi San Vinnito-Vastomano-Vecchia Strada Militare (Formia)-Appia Antica

Uploaded 3 gennaio 2015

Recorded gennaio 2015

vicino Fondi, Lazio (Italia)

Escursione con Obiettivo la Vecchia Strada Militare a Formia, la partenza e dallo stadio sportivo di Fondi si percorre un tratto di Via Francigena del sud fino a raggiunge Via Sorgente dove inizia la salita x l'orto Botanico la salita e abbastanza regolare solo in due punti si fa dura una subito all'inizio dove la strada da sterrata diventa una cementata e al centro della salita dove i sassi diventano piu' grandi e bisogna essere agili a trovare la direzione giusta,arrivati all'Orto Botanico una sosta e' meritata.Si riparte direzione San Vinnito da questo punto una 20 di minuti x arrivare a Ruderi,si riscende percorrendo la Valle di San Vinnito immersi nelle montagne e da dove si ha un bella visuale sul Santuario della Civita, la si percorre tutta fino ad arrivare ad una azienda agricola la si aggira e si tiene la destra fino ad arrivare ad un sentiero in salita di 200mt ( L'unico percorso a piedi della giornata),finito di spingere la bici inizia un single track bellissimo puro divertimento se lo si percorre con una Full fino ad incrociare Via Vastomano, l'arrivo a Itri x un caffe' e' meritato. Si riparte direzione Formia si percorrono strade alternative per evitare l'appia e prima di entrare in citta' si prende Via Acervara e la si percorre tutta fino ad arrivare sotto il ponte Ferroviario, si aggirano i cancelli messi per non far uscire i bestiame e si inizia la salita della Vecchia Strada Militare e di 4 km,la salita non presenta particolari difficolta solamente in due piccolissimi tratti di una 30 di metri il sentiero si fa un po piu' tecnico,la fine della salita e' dall'inizio di una allevamento di bestiame( si passa senza nessun problema il proprietario e' gentilissimo,la discesa ci riporta di nuovo sull'appia e l'arrivo a Itri e' percorrendo la Via Appia e il secondo caffe' di giornata e' meritato. Riparte direzione Fondi percorrendo il tratto della " Via Appia Antica" tra Itri e Fondi e il ritorno alle auto e' in una 30 di minuti