vicino Orte, Lazio (Italia)

Solo per il primo tratto, nel bosco che si sviluppa da a Orte fino alla tenuta Castello delle Regine, vale la pena fare il percorso. Di una bellezza profonda, la natura ti avvolge e ti spinge lungo il sentiero, comodo e mai impegnativo, che porta fin sopra le colline che dividono il Lazio dall'Umbria.
Da qui una comoda carrareccia conduce fino a Montoro, da dove si prosegue direzione Narni Scalo. Qui, all'ombra del diroccato ponte di Augusto, si infila la bella pista ciclabile che sbuca a Nera Montoro. Da l'ultima volta che ci ho pedalato, ho notato una trasandatezza che mi ha lasciato perplesso. Le condizioni sono ancora ottime, e la consiglio a chiunque abbia voglia di vedere una ciclabile ben fatta. Tuttavia, un po' di erbacce sul sentiero, una galleria lasciata al buio, e, nella parte finale, le staccionate rovinate, mi fanno temere per il futuro. Confido nell'amministrazione del paese che ha dato spunto alle Cronache di Narnia, affinché conduca una manutenzione che continui nella valorizzazione del percorso.
Si torna ad Orte seguendo la strada, fino ad attraversare l'oasi del wwf, dove, al cancello chiuso, è possibile passare semplicemente suonando il citofono: nessuno risponde, ma per magia il cancello si apre, lasciando libero il passo.
Da lì il gioco è fatto e, pedalando per gli ultimi chilometri, si torna al punto di partenza.