Caricato 10 ottobre 2020

Registrato ottobre 2020

9,9

vicino a Corte Baccas, Sardegna (Italia)

Percorso agile e interamente pianeggiante, buono per un'escursione "slow" alla scoperta di alcuni portali monumentali e chiese dimenticate, ma anche per allenamento.
L'itinerario si sviluppa quasi interamente nel territorio comunale di Oristano, con uno sconfinamento in territorio di Cabras, su sterrate e stradine secondarie poco frequentate, che collegano i vari centri abitati.
L'unico tratto trafficato si ha lungo la SS 292 - svincolo Oristano nord per pochi km. Tuttavia la strada è larga e ha, a destra, un tratto di carreggiata che può essere percorsa. Lungo questa arteria si possono vedere due dei waypoint proposti in questo giro (portale degli scolopi e portale dei carmelitani) .
Occorre prestare attenzione durante l'attraversamento di alcune strade provinciali, trafficate specialmente nel periodo estivo, e durante l'attraversamento dei centri abitati.
Durante la nostra pedalata non abbiamo incontrato cani o altro bestiame vagante.
Le foto a corredo sono dell'amico Lucio Piras e mie.
Il video è dell'amico Lucio Piras.

Chiesa di San Michele

Ruderi Villa Loffredo

Portale dell'oliveto Pisanu

Chiesa di Santa Petronilla

Chiesa di San Pietro Apostolo (vecchia)