vicino Oriolo Romano, Lazio (Italia)

Percorso ad anello (traccia presa da Conte70) nel cuore delle colline tra Oriolo e dintorni. L'ho fatto il 09 Gennaio, dopo abbondanti piogge, per giunta in una giornata nebbiosa, ed è stata una vera e propria battaglia contro il fango , al punto da non riuscire più di tanto ad apprezzare il panorama. Numerose soste necessarie per rimuovere l'impasto di fango e foglie secche dalla bici che impediva addirittura alle ruote di girare. Molto fastidioso anche l'impasto di fango e brecciolino presente sul tracciato che ogni tanto bloccava letteralmente la catena (sempre in salita ovviamente).
In queste condizione diventa a mio avviso molto difficile, e per soli esperti.
Probabilmente percorrendolo in un periodo secco diventa molto più godibile.
Nei pressi di Canale Monterano vale la pena fare una deviazione e andare a visitare la città morta. Parecchie salite, che rimangono comunque abbastanza impegnative, probabilmente anche nel periodo asciutto, dato l'aumento di quota di oltre 1.000 mt.
Tratto finale su asfalto che ti fa ripiombare brutalmente nella civiltà assordante delle macchine, dopo oltre quattro ore nel silenzio e nella solitudine assoluta.
Nel complesso un bellissimo giro, da rifare in estate.

• giampier 15-gen-2016

Sottoscrivo il commento avendo condiviso l'esperienza con Marco; mi permetto di aggiungere che, vista la lunghezza e le difficoltà incontrate, è necessario anche un discreto allenamento.
    Da non dimenticare: acqua e barrette energetiche. e se, lo fate in questa stagione....l'idropulitrice!