Caricato 18 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

vicino Orgia, Toscana (Italia)

Splendido giro ad anello nella Riserva dell' Alto Merse .
Si parte dal paese di Orgia e si raggiunge Monticiano tutto su strade sterrate , passando da un antico Romitorio .
Arrivati a Monticiano dovevamo passare la Merse tramite la passerella sullo stesso , ma purtroppo una piena del fiume se l'è portata via , per cui abbiamo seguito un percorso alternativo per raggiungere l'Abbazia di San Galgano .
Da qui dopo aver mangiato il classico panino ci siamo rimessi in moto in direzione Castiglion che Dio Sol Sa .
La strada sterrata sale gradatamente fino poco dopo il Podere Cerbaiola , per poi arrampicarsi con un bello strappo in salita fino in prossimità di Poggio Gattacorta .
Da qui dopo un pò di Km arriviamo al bivio per il Castiglion Che Dio Sol Sa , piccola deviazione che ci permette di vedere questo castello in posizione bellissima .
Da qui fate attenzione a seguire bene la traccia perchè passa tramite dei single track molto stretti nella macchia , niente di difficile ma questo tratto ci permette di evitare una brutta risalita .
Dopo poco si arriva sulla Merse accompagnandola per un breve tratto prima di Brenna e da qui ritorno a Orgia su asfalto .