• Foto di Orbetello - Monte Argentario - Feniglia

Uploaded 27 marzo 2017

Recorded marzo 2017

-5 m

vicino Orbetello Scalo, Toscana (Italia)

Itinerario piacevole che permette di esplorare tutti gli aspetti di questa zona.
Si parte da Orbetello scalo (stazione ferroviaria) si percorre tutta la pista ciclabile cittadina fino ai piedi del Monte Argentario.
Da qui inizia una lunga salita prima su asfalto poi a mano a mano che si entra nel bosco sterrato sempre ben pedalabile fino al convento dei frati passionisti.
Da qui si riprende un altro sterrato "passeggiata del regina" che ci porterà in cima al monte ovvero nella zona dove ci sono le antenne e i ripetitori.
Ora inizia la discesa, molto tecnica dovuta al fondo smosso e ricca di sassi più o meno grandi che posso mettere in difficoltà la tenuta di strada.
Infine l'asfalto ci porta alle spalle di porto ercole per poi collegarsi alla riserva naturale della feniglia. Nella bella stagione piacevole fermarsi per una sosta ed apprezzare il paesaggio e il mare.
Alla fine della riserva si riprende la pista ciclabile e costeggiando gli allevamenti di sogliole e la ferrovia si ritorna alla stazione.