Caricato 23 aprile 2018

Recorded aprile 2018

8,7

vicino Villamassargia, Sardegna (Italia)

Bel percorso che parte da Villamassargia (S'Ortu Mannu) per arrivare ai villaggi minerari di Orbai e di Rosas.
Da S'Ortu Mannu - dove risiedono begli ulivi millenari - si inizia a salire verso il gruppo di case. Attenzione a non lasciare la strada principale per non finire, come è capitato a me, nell'agriturismo: è facile sbagliare. La strada sale prima verso destra per poi dirigersi in alto a sinistra. Tenere sempre la destra (secondo e terzo WP). Si continua a salire fino ad arrivare al 5 WP, dove c'è una postazione di atterraggio per elicotteri. Prendere il bivio a sinistra, dove comincia la foresta di Cadelano e, con una breve discesa si arriva al Centro servizi abbandonato (WP 6). Si continua a scendere fino all'uscita dalla foresta, dove ci si immette nella sterrata carrabile per Orbai, in prossimità di un caseggiato. Qui si lascia di nuovo la sterrata per percorrere il breve "sentiero naturalistico di santa Giuliana". Al termine del sentiero si incrocia una nuova carrabile che si prende verso sinistra e che ci porta velocemente alla miniera di Orbai ed al Villaggio ristrutturato recentemente. Dopo una breve visita si abbandona il villaggio per iniziare la salita che aggira il Monte Orbai. Attenzione a prendere il sentiero più a destra. Dopo circa tre kilometri di salita abbstanza impegnativa inizia la discesa ripida verso Rosas. Dopo una visita al villaggio (punto di ristoro, escursioni e visita alla miniera) si risale verso la laveria e l'ostello. Dopo due Km si prende il bivio sulla destra che ci porta velocemente ad un quadrivio dove si prende il secondo bivio da destra sulla sterrata carrabile. Dopo 400 m si incontra sulla destra il sentiero che sale da Orbai e che noi percorreremo in discesa, e che ci porterà in breve alla miniera di Orbai, dove gireremo a destra per rientrare a S'Ortu Mannu lungo la carrabile principale.
Percorso interessante e faticoso, ricco di paesaggi variegati e di interessanti testimonianze delle vecchie miniere ormai in disuso.
Buone ruote a tutti.
S'Ortu Mannu - Villamassargia
Parte alta
Attenzione. dopo qualche centinaio di metri c'è un bivio non bene evidenziato. Per andare a Rosas continuare lungo il tragitto principale (che curva leggermente a sinistra)
Inizio del complesso minerario di Rosas