Scarica

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Olgiata, Lazio (Italia)

Percorso abbastanza lungo, ma molto appagante e comunque tutto pedalabile, tranne un piccolo tratto (evitabile). Si inizia dalla stazione di Olgiata e si termina in quella di La Storta, ma si può iniziare benissimo anche dalla stessa stazione (sono molto vicine). Quindi questo itinerario si può effettuare anche in zona arancione.
Si attraversano numerosi punti d'interesse, qui elencati in sequenza:
- Parco di Veio con la Mola omonima
- Mola di Magliano
- Centro storico di Formello
- Ancora il parco di Veio e Isola Farnese
Si pedala per un buon 60/70 % su strade sterrate dal fondo abbastanza buono: si potrebbe percorrere anche con una Gravel, facendo attenzione in pochi punti (come la deviazione alla mola di Magliano). Il restante itinerario si sviluppa su strade piccole e mai troppo trafficate, ad eccezione di un breve tratto di Cassia per raggiungere la fermata di La Storta, ma sono meno di 2 km. Ci sono infiniti saliscendi che alla fine sviluppano un bel dislivello totale. Molto ripido in particolare un tratto di salita, poco prima di arrivare a Campagnano, con pendenze che arrivano al 25% (segnalato da Waypoint nella traccia).
Come già detto, c'è un unico tratto breve da fare spingendo la bici, quando dalla Valle del Treja, passato il ponte sul fiume, si risale al paese di Calcata Vecchia. Comunque si può evitare proseguendo sulla provinciale, invece di immettersi nel sentiero lungo il fiume: in un paio di km si raggiunge Calcata (Waypoint), a mio giudizio vale la pena passare lungo il fiume e pagare pegno.
L'acqua è presente in tutti i paesi attraversati e non ci sono cancelli da scavalcare o aprire e richiudere.
Buon divertimento

Mola di Veio

Panorama su Calcata

Ponte sul Treja - inizio tratto a spinta

prendere il sentiero sulla sinistra adiacente alla strada

Punto Panoramico Calcata 1

Punto Panoramico Calcata 2

1 commento

• Foto di Mario Trementini

Mario Trementini 21 ago 2021

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più

Ho trovato Formello carina, la cascata monte gelato molto trascurata e piena di immondizia, da evitare. Per quanto riguarda Calcata e paesi limitrofi, anch'essi molto trascurati, buono il percorso come allenamento altimetrico.