5,2

vicino Monte Porzio, Lazio (Italia)

Un giro di difficoltà media per i principianti e facile per i più esperti. Circa 22 km per passare due orette e mezza nel bosco. Lo sforzo fisico è notevole per chi non è allenato, medio/facile per chi ha più gamba :-)

C'è una salita dura con pendenza media di 13/14% che risale metà Monte Cavo e discese poco tecniche e scorrevoli molto divertenti.

La discesa dal km 12 al 13 purtroppo non è curata e il sentiero, specie in primavera, è pieno di arbusti ed erbacce. Per evitarlo al bivio iniziale della discesa si può proseguire a sinistra ed imboccare la successiva discesa che con circa 2/3 km in più si ricongiunge nello stesso punto della mappa(dove è segnato più o meno il km 13). Questa variante è forse più divertente, ma anche più tecnica.

In ultimo nella zona dei pratoni del Vivaro, intorno al 15km, fate attenzione ad imboccare un divertentissimo single track che fra sali e scendi di difficoltà facile vi farà divertire molto.

Il tutto è facile da seguire perché la maggior parte del percorso è segnato con delle frecce arancioni (o pallini arancioni fra alberi e rocce) poiché è sede della ciclo-turistica dei Colli Albani