vicino Navelli, Abruzzo (Italia)

Si parte da Navelli.
Dopo un breve tratto pianeggiante comincia una salita impegnativa con pendenze comunque non impossibili.
Si arriva in una prima valletta isolata, pianeggiante, per poi ricominciare a salire fino ad una seconda valletta che in leggera discesa porta a Bominaco.
Da qui, con un tratto immerso nel bosco, si arriva al Castello di Prata d'Ansidonia e dopo una breve discesa si arriva al paese.
Un tratto di qualche chilometro in asfalto, in discesa, porta all'imbocco di un breve sterrato che porta al lago Sinizzo.
Proseguendo su sterrato, dopo un paio di strappi impegnativi di qualche centinaio di metri, si arriva ad un lungo e bellissimo altopiano che attraversa le rovine di Peltium, antico insediamento romano.
Arrivati a Tussio, si entra ancora nel bosco per il tratto più difficile, alcuni chilometri in salita per arrivare al castello di Bominaco.
La pendenza è costante, non eccessiva, ma siamo già a circa 35Km percorsi e la fatica si fa sentire.
Si entra quindi nel borgo di Bominaco, si procede verso la chiesa e da qui un breve single track (attenzione ai rami delle piante...) porta sulla strada per Caporciano.
Superato il borgo, si scende fino alla piana e costeggiano la strada a scorrimento veloce si rientra a Navelli