7,3

vicino Fluminimaggiore, Sardegna (Italia)

L'itinerario è un bel percorso mediamente impegnativo lungo le gole e le aree minerarie del Marganai e del Fluminese.
La prima parte del percorso è lungo una sterrata inizialmente in falso piano molto scorrevole poi via via diventa più impegnativa sino a raggiungere l'apice nei tornanti per arrivare al villaggio minerario di Arenas, da qui inizia la discesa su sterrate veloci per poi prendere un sentiero in leggera risalita ma scorrevole e molto panoramico sino al sito delle antiche cave romane, da qui il sentiero si fa più ripido e sconnesso sino ad arrivare al tempio di Antas; senza entrare nel sito che è visitabile a pagamento tutto l'anno, prendiamo un sentiero prima in leggera salita poi una volta scollinato si addentra nel bosco in discesa, deviando in un single attualmente piuttosto smosso che obbliga praticamente a procedere a piedi ma solo per qualche decina di metri ma che evita di percorrere la strada romana che risulta ancor più ripida e smossa, una volta raggiunta la biglietteria per le grotte di Bau Mannu si scende lungo una veloce sterrata.