9,6

vicino a Mauvoisin, Canton du Valais (Switzerland)

Seconda tappa del Tour du Grand Combin in mtb.
Da Mauvoisin scendere per la strada asfaltata per alcuni km (o volendo lungo il sentiero che taglia qualche tornante) fino a raggiungere un tornante con un'indicazione per il réfuge Brunet sulla sx, seguire in salita la strada poi ad un certo punto bisogna iniziare a portare la bici in salita lungo un sentiero (probabilmente evitabile con un giro più lungo sulle poderali che noi non abbiamo trovato) per poi tornare su una lunga e ripida strada sterrata che conduce ad un alpeggio oltre il quale bisogna seguire un sentiero prima a tratti pedalabile poi impossibile da pedalare che costringe ad un'altro portage della bici per raggiungere il Col de Mille ed il suo rifugio. Da qui discesa veloce (attenzione) su un sentiero poi su poderale fino ad un alpeggio, poi nuovamente per un sentiero esposto e tecnico ed infine di nuovo ad una poderale che conduce a Bourg-Saint-Pierre. Pernottamento all'Hotel Napoléon.