7,8

vicino Case Nuove, Lazio (Italia)

Stupenda pedalata ai confini tra Lazio ed Umbria

Fontana

• Roby1975 4-ott-2015

Giro bellissimo per i paesaggi, i paesi e i posti attraversati, ma ho trovato la traccia troppo approssimativa proprio nei punti dove invece sarebbe servita precisione (dove le sterrate sono pianeggianti e su asfalto, invece, la traccia è perfetta). I problemi per me sono iniziati dopo Ocre, il primo trivio dalla traccia risulta da prendere a sinistra per poi attraversare un campo in salita, invece prendendo il ramo di centro, che sale, si arriva allo stesso punto tranquillamente in sella, inoltre riguardando le foto a casa, ho visto che la segnaletica indica questo sentiero sulla sinistra per Rescia, senza andare sul sentiero in salita, se fossi stato più attento avrei evitato i successivi problemi di orientamento. Superato il cancelletto in salita, non capivo se svoltare a sinistra nel ramo del sentiero che scende o se proseguire dritto in salita, purtroppo in quel bivio io ho proseguito dritto fino ai prati (prima di proseguire dritto ho provato anche a svoltare a sinistra, ma la traccia era ben lontana dal sentiero, tanto da farlo sembrare quello sbagliato) e mi sono perso. Su indicazione di un fuoristradista locale, ho preso il sentiero che arrivava direttamente a Pianezza, rovinando il giro (ho tagliato l'anello). In seguito ho visitato procedendo a ritroso San Giovenale e Buda, ma sarebbe stato molto meglio fare l'anello originario.
    Avrei dovuto portare, come da manuale del biker provetto, anche una cartina cartacea della zona e non affidarmi soltanto al GPS. Spero che se rifarai il giro, tu possa postare una traccia più aderente al tracciato, oppure mettere dei waypoint sulle svolte, anche perchè il percorso merita ;-)