Uploaded 29 maggio 2017

Recorded maggio 2017

5,7

vicino Varallo, Piemonte (Italia)

Durante le uscite sono sempre in ascolto sul canale PMR 8-16 per Rete Radio Montana - se credete che una ricetrasmittente possa aumentare la sicurezza in montagna informatevi sul sito.
Dopo una giornata davanti al computer devo uscire, ma sono le cinque del pomeriggio e devo trovare qualcosa di veloce prima che faccia buio: scarico una traccia dai miei “progetti” e parto alla scoperta di un nuovo sentiero. Passo per Roccapietra e percorro una strada che mi porta verso l’area industriale su sterrato: deposito rifiuti, canile, passo sotto al cavalcavia di Doccio e salgo a Quarona. Da qui a Cavaglia è tutto asfalto, ma la strada che sale fra i boschi non è trafficata. In paese seguo le indicazioni per il Monte Briasco, poco dopo inizia lo sterrato e raggiunta l’Alpe Piaggia inizia la discesa: passo a sinistra del caseggiato e alle sbarre supero quella di destra proseguendo per 200 mt. Il sentiero successivo lo si imbocca scendendo di una ventina di metri nel prato appena prima dell’altra sbarra ed entrando nel bosco si prosegue fino ad un’area di abbattimento oltre l’Alpe Vercieui. NON proseguire diritto ma deviare a sinistra per imboccare la strada in discesa che porta al fondo della valletta verso Civiasco, a tratti ripida ma pedalabile. Superato il paio di tornanti si arriva ai ponte ad arco in pietra: PRIMA del primo ponte seguire il sentiero a sinistra e lanciarsi nella splendida discesa verso Cilimo: ponti e piccoli guadi tagliano il sentiero che oltre il Santuario diventa più largo e scorrevole. E’ la prima volta che percorro questo tratto che ripaga abbondantemente della salita su asfalto fino a Cavaglia: lo rifarò ogni volta che mi troverò a dover scendere da Civiasco verso Varallo. Da Cilimo a Roccapietra in un minuto e poi ho preso a destra in corrispondenza del sentiero con le Cappelle della Via Crucis risalendo al Pian Presello e ritornando a Varallo. Ho concluso il giro in poco più di due ore di pedale.