Uploaded 18 maggio 2017

Recorded maggio 2017

vicino Varallo, Piemonte (Italia)

Durante le uscite sono sempre in ascolto sul canale PMR 8-16 per Rete Radio Montana - se credete che una ricetrasmittente possa aumentare la sicurezza in montagna informatevi sul sito.
La mia prima uscita con una e-bike ... un po' impacciato dalla mole e dal peso quasi triplo del mio mezzo abituale: é una prova dalla quale usciró piú indolenzito del solito - forse ho risparmiato troppo la batteria? La prima parte del percorso si svolge fra Varallo e la strada per l'Alpe Sacchi, passando per Morondo. Superato il salitone che porta alla cappelletta di Colma Ballano (1123 mt), la vegetazione si dirada a poco a poco e la salita si fa più dolce: superata l'Alpe Previano, alla destra del tornante ai piedi del Monte Novesso lascio l'asfalto e scendo dalla bici. Il primo tratto è una discesa erosa e sconnessa di un centinaio di metri, poi torno in sella per entrare nel bosco e alla Loc. Due Faggi - un incrocio di cinque sentieri - proseguo su quello diretto a nord, che a volte si allarga e altre quasi scompare nascosto da uno spesso strato di foglie, in particolare la parte che aggira una valletta scoscesa, quasi buia da quanto le fronde impediscono alla luce di entrare: in questo tratto ho preferito procedere con la pesante bici alla mano, per evitare che un banale errore o un ostacolo nascosto mi potesse far scivolare rovinosamente fino al torrente sottostante. Raggiunta la gippabile una piacevole discesa porta ai Laghetti di Nonio: nell'ultimo tratto si intravede il canale coperto che corre parallelo, pochi metri più in basso, ad alimentare i laghetti con l'acqua proveniente dalla centrale ENEL più a monte. Entrando in paese, a Nonio, una stradina sulla destra attraversa la parte alta dell'abitato per proseguire fino a Cesara su una bella mulattiera fra i boschi e ancora oltre, fino ad uscire sull'asfalto nei pressi del bivio per Arola ed il Passo della Colma d'Arola (Sp 50), da percorrere fino alla sommità. Appena oltre il Passo, sulla sinistra una strada privata porta all’Agriturismo La Colma: superato e richiuso accuratamente il cancello, al primo capannone dopo il laghetto scendo a destra - diritto e poi ancora a destra dei recinti dei cavalli -  la strada mi guida verso un alpeggio da cui si gode uno splendido panorama su Civiasco oltre la valle. In fondo al prato scendo su un breve tratto sconnesso fra i cespugli, guado un torrente e poco dopo supero una sbarra in legno. Da qui procedo verso l'Alpe Vercieui e attraversata una zona disboscata di recente - in questa stagione fitta di ginestre in fiore - raggiungo l'Alpe Piaggia: alle sbarre giro ancora a destra per imboccare l'ultima discesa verso Roccapietra. Al Mulino Rastelli aggiro le cappelle della Via Crucis imboccando lo sterrato che mi porterà al Pian Presello, e quindi a Varallo, sfruttando l'ultima tacca della batteria con inserito il"turbo". (Tempo in movimento GPS meno di 4 ore).