Caricato 26 aprile 2017

• Facile da seguire

• Paesaggio

7,9

vicino a Varallo, Piemonte (Italia)

Durante le uscite sono sempre in ascolto sul canale PMR 8-16 per Rete Radio Montana - se credete che una ricetrasmittente possa aumentare la sicurezza in montagna informatevi sul sito.
Si percorre la Provinciale da Varallo verso Camasco e, con una bella vista sul Monte Rosa, ancora su asfalto il salitone fino alla Cappelletta della Colma Ballano (1123mt). Da lì inizia lo sterrato, e dopo pochi metri il sentiero sulla sinistra che prima si allarga e poi si restringe, a volte esposto e non sempre pedalabile, coperto di foglie di faggio (attenzione alle radici nascoste). Si perde un po' fra le ginestre per poi proseguire in discesa su una gippabile (interrotta da alberi caduti) fino alla Frazione Pianavenc, appena sopra Civiasco. Ancora un salitone dal bivio per Scarpia fino a Sella Falconera: da qui con uno scomodo e poco pedalabile sentiero si attraversa un bosco che riporterà sullo sterrato. Tratto evitabile scendendo a sinistra e raggiungendo poi lo stesso punto con una leggera salita. Dirittura di arrivo su un bel sentiero nel bosco attraversato da numerosi ruscelli (con qualche interruzione non pedalabile): dopo un ponticello si sbuca al Cimitero di Morondo e si scende sulla vecchia mulattiera (molto bella e scoscesa nell'ultimo tratto).
Di nuovo sulla Provinciale si torna a Varallo, ... o si sceglie di pedalare ancora un po' salendo al Sacro Monte e scendendo dalla strada pedonale: appena dopo l'ultimo tornante si esce a destra su un sentiero che porta alla Chiesa di San Pantalone (in rovina) e da questa verso la Località Folle. Attraversato il ponte si scende a Varallo sulla provinciale.
Un giro non particolarmente impegnativo se non per il sentiero coperto di foglie che nei punti più esposti consiglio di percorrere a piedi. Serve un normale allenamento, consuetudine ai sentieri e un po' di prudenza. Tempo in movimento ore 4 - 4 1/2.

Aniceti

VARALLO FS

• Foto di benz69

benz69 3-ott-2018

Ciao grande...sono di Novara contattami per qualche giro insieme ...sono spesso a Varallo....3928385477

• Foto di sahariano1

sahariano1 14-giu-2020

Fatto oggi, sentieri quasi completamente abbandonati. Dal punto in cui si abbandona lo sterrato dopo la lunga salita asfaltata, per iniziare un poco visibile single in discesa, dopo qualche centinaio di metri, un gruppo di grossi faggi abbattuti da boscaioli strafottenti blocca completamente il sentiero nel punto più stretto e dalle rive ripidissima Impossibile assolutamente passarci sopra o di fianco.. Occorre fare una deviazione scendendo una cinquantina di metri nella scarpata, attraversare il ruscello per poi risalire con bici in spalla con pendenza almeno del 50%. ! In sostanza, tanto asfalto in salita, tanti tratti in saliscendi su sentiero ridotto a una ventina di cm. Tra rami e alberi abbattuti. Grazie comunque della condivisione, ma traccia oramai inutilizzabile.