Uploaded 26 aprile 2017

Recorded aprile 2017

7,9

vicino Varallo, Piemonte (Italia)

Durante le uscite sono sempre in ascolto sul canale PMR 8-16 per Rete Radio Montana - se credete che una ricetrasmittente possa aumentare la sicurezza in montagna informatevi sul sito.
Si percorre la Provinciale da Varallo verso Camasco e, con una bella vista sul Monte Rosa, ancora su asfalto il salitone fino alla Cappelletta della Colma Ballano (1123mt). Da lì inizia lo sterrato, e dopo pochi metri il sentiero sulla sinistra che prima si allarga e poi si restringe, a volte esposto e non sempre pedalabile, coperto di foglie di faggio (attenzione alle radici nascoste). Si perde un po' fra le ginestre per poi proseguire in discesa su una gippabile (interrotta da alberi caduti) fino alla Frazione Pianavenc, appena sopra Civiasco. Ancora un salitone dal bivio per Scarpia fino a Sella Falconera: da qui con uno scomodo e poco pedalabile sentiero si attraversa un bosco che riporterà sullo sterrato. Tratto evitabile scendendo a sinistra e raggiungendo poi lo stesso punto con una leggera salita. Dirittura di arrivo su un bel sentiero nel bosco attraversato da numerosi ruscelli (con qualche interruzione non pedalabile): dopo un ponticello si sbuca al Cimitero di Morondo e si scende sulla vecchia mulattiera (molto bella e scoscesa nell'ultimo tratto).
Di nuovo sulla Provinciale si torna a Varallo, ... o si sceglie di pedalare ancora un po' salendo al Sacro Monte e scendendo dalla strada pedonale: appena dopo l'ultimo tornante si esce a destra su un sentiero che porta alla Chiesa di San Pantalone (in rovina) e da questa verso la Località Folle. Attraversato il ponte si scende a Varallo sulla provinciale.
Un giro non particolarmente impegnativo se non per il sentiero coperto di foglie che nei punti più esposti consiglio di percorrere a piedi. Serve un normale allenamento, consuetudine ai sentieri e un po' di prudenza. Tempo in movimento ore 4 - 4 1/2.
Aniceti
Parcheggio sotterraneo a pagamento

• Foto di benz69

benz69 3-ott-2018

Ciao grande...sono di Novara contattami per qualche giro insieme ...sono spesso a Varallo....3928385477