5,3

vicino Colonnata, Toscana (Italia)

Si parte con la bella salita dietro villa ginori. Attenzione intorno al sesto km a una deviazione sbagliata: sono andato verso il sentiero Guardrail, assolutamente inadatto in salita. Consiglio di continuare dritto e prendere il sentiero skilift, oppure in precedenza non deviare dal Biagioni. Una volta ai Seppi, ho deciso di proseguire la salita su comoda carrareccia per scendere sui miei trails preferiti: pianettole e le rocce. Attenzione al tratto di single track che congiunge con la discesa vera e propria perchè è stretto e a tratti esposto, anche se non è difficile da percorrere. Il fondo delle due discese è molto roccioso, con diversi drop, ed è adatto anche dopo giornate di pioggia. Da segnalare il guado della cascata delle rocce, in piena a causa delle piogge dei giorni scorsi, particolarmente soddisfacente! Una volta al borgo di morello, ho preferito evitare il Rock Canyon che sarebbe stato molto fangoso, e ho deviato, a mia insaputa, sulla parte alta della Lea e in seguito sul RollerCoaster. Considerata la pioggia dei giorni scorsi il fondo misto terra e roccia ha retto benissimo. Le discese sono molto molto divertenti, con rampe e paraboliche di tutti i tipi: attenzione, ovviamente risultano impegnative! Bellissimo giro.