• Foto di Montignoso Pendici del Sumbra Montignoso

Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 25 agosto 2016

Recorded agosto 2016

vicino Capanne-Prato-Cinquale, Toscana (Italia)

Si parte da Montignoso (io e la bici) e si mangia asfalto per arrivare al Cipollaio ,al Passo della Formica e infine al paese di Vianova.
Da qui una strada sterrata pedabilissima in mezzo ad un bellissimo bosco di faggi che ci porta fino al Colle delle Capanne, alle pendici del Sumbra dove si apre un bellissimo scenario verso le Panie, il Corchia e il Pizzo delle Saette.
Ci si arrampica ancora per una ventina di minuti, un pò in sella e un pò a piedi e ci gustiamo un'ancor più bella finestra con un panorama incantevole, Fatina del Sumbra compresa.
In discesa ci godiamo il sentiero fino alla Maestà del Trebbio dove si gira a sx lungo il sentiero GT che porta a Vagli. Mi correggo, porterebbe a Vagli ma lo canno due volte e mi ritrovo di nuovo a Vianova dove mi arrendo e torno a casa.

• Foto di mamilo

mamilo 25-ago-2016

ottimo giro Randy !! e recensiona "magica" :-))

• baccellomb 2-ott-2016

ho fatto questo giro partendo da serravezza, il 90% è su asfalto ma anche un amante dello sterato come me ha apprezzato lo stesso
    l'ultima parte è da fare a piedi ma per il panorama merita lo stesso
    consiglio di non fare il sentiero bypassando vianova (l'unico punto in cui la traccia si divide) perchè purtroppo è difficile sia da salire che da scendere inoltre in un punto abbiamo trovato i lavori dei taglialegna