vicino a Camerata Nuova, Lazio (Italia)

Si parte Camerata nuova, subito in salita verso camposecco, i primi due km sono molto impegnativi, arrivati a camposecco si prende un sentiero erboso sulla destra, si arriva a tre confini e si sale verso monna dell'orso, si esce sull'asfaltata prima poi sterrata che arriva alle venute di monte autore.
si sale in cima sul sentierino ben segnato in ripidissima salita, sono i piu tecnici riescono a pedalarla, la vetta e' vicina e anche il panorama.
si prende dalla vetta un sentiero broccioso che porta al passo del procoio.
dal passo divertente discesa in parte tecnica verso campo di pietra.
si arriva all'asfaltata e si prosegue in salita verso il piazzale della santissima trinita' (il santuario e' posto sulla discesa asfaltata che va verso vallepietra.
si prende una carareccia posta davanti alle bancarelle, si scende verso fosso fioio a un quadrivio si prende la grossa sterrata che porta vrrso camporotondo prima del valico diventa cementata.
si scende rapidamente a camporotondo e fuori dal paese si prende la stupenda carareccia vista valle della dogana, a una croce si scende per una strada prima tranquilla' poi sassosa e si arriva al fosso fioio che lo si prende a destra da li' 20km di discesa fino all'arrivo.