vicino Baiano, Umbria (Italia)

si parte dalla stazione di baiano di spoleto, si prosegue per la strada provinciale poi si va a destra, si passa san gregorio e comincia lo sterrato da non fare dopo vari giorni di pioggia che il terreno e' argilloso.
si prosegue a mezza costa a picco di una meravigliosa vallata, si prosegue fino ad arrivare l'antico paese di Scoppio abbandonato dagli anni 50, lo si visita e poi si prosegue per una impegnativa salita, si raggunge il valico posto a 850 metri, si fa una divertente e impegnativa discesa di 4km, fino a raggiungere la strada che sale da massa martana.
si prende il salita per andare alla cima del monte martano, prima del valico c'e' la fonte Acqua canale,.
una volta arrivati in cima si torna al valico, si prosegue dritti si arriva al monte capocciapelata, in cui c'e' un bellissimo panorama, si tutti i monti, il brunette, i monti sibillini, il monte pennino, il monte coscerno e il monte motola nella valnerina.
si prende una discesa un po' ciottolosa, poi bisogna spingere la bici faticosamente per superare un colle.
poi una divertente discesa fino a raggiungere il salita a 850 metri, si va nei pressi dello scoppio e si prende il versante opposto del percorso fatto all'andata proveniente da san gregorio.
dopo una diventente discesa quasi free-ride si torna alla stazione.