• Foto di Monti Martani

Uploaded 18 gennaio 2016

Recorded gennaio 2016

vicino Aquasparta, Umbria (Italia)

Bel giro sui Martani si parte su asfalto da Acquasparta dopo 5/6 km si prende la brecciata che ci porta in vetta l'ultimo km e mezzo mette a dura prova le coronarie,da qui le salite diventano piu' "morbide",si passa per i paesini di Macerino e Messenano ,poi un altro po' di asfalto e di nuovo una lunga discesa divertente (70% sterrato)se si vuole farlo piu' lungo basta scaricare anche l'Eremo di Cesi sempre da me(qui la salita e' piu' docile) e diventa un bel giro

• Roby1975 9-lug-2018

Giro bellissimo, risulta abbastanza dura soltanto la salita iniziale, poco dopo l'inizio dello sterrato, superata questa il resto del giro non è faticosissimo. Io terminata la salita ho visitato anche l'eremo di Cesi facendo una piccola deviazione sulla destra. I paesaggi sono fantastici in posti dalla natura selvaggia ed incontaminata. Sempre nel primo tratto sentieri abbastanza pietrosi, ma tranne brevi tratti le pietre non danno grossi problemi. Fare attenzione nel tratto prima di Macerino, dove le sterrate sono di ghiaia bianca, il fondo è molto sdrucciolevole. Molto belli anche i paesi attraversati. Attenzione al km 38, si sbuca su un campo, ma il sentiero sulla destra segnato sulla traccia è stato chiuso dalla vegetazione (rovi), è comunque possibile uscire dal campo passando sulla sinistra dello stesso e riprendendo la strada asfaltata. In alternativa, al Km 37, si può tirare dritto su asfalto senza deviare di fianco al ristorante. Al Km 39 si può visitare un bel ponte romano (ponte Fonnaia) del 1° sec. d.C. che è poco sotto il piano stradale. Il giro mi è piaciuto molto, c'è un po' di asfalto, ma non disturba più di tanto a meno di non essere sterrato-dipendenti.