• Foto di MONTI LUCRETILI : Saracinesco-Percile-MonteFollettoso

Uploaded 22 settembre 2012

Recorded settembre 2012

vicino Mandela, Lazio (Italia)

Percorso impegnativo che da Vicovaro, per una lunga salita pavimentata, porta a Saracinesco per poi ridiscendere, attraverso sterrate e rampe cementate, prima ad Anticoli Corrado e dopo, lungo la valle dell'Aniene. Da questo punto inizia l'attacco per la seconda cima e da qui, passando per Cineto Romano, si arriva fino ai laghetti di Percile. Una volta scesi al paese di Percile ed attraversato il paese di Licenza, dopo circa 50 km di percorso effettuato, comincia l'attacco per la terza cima, Monte Follettoso. Così, passando per Roccagiovine si arriva fino alla cima di Monte Follettoso e come sempre, dopo ogni salita c'è sempre una discesa.... ma, questa volta la discesa è più impegnativa della salita. Attenzione perché in alcuni tratti della discesa serve molta concentrazione ed equilibrio. Infine ci ritroviamo a Vicovaro dopo 3 cime e quasi 2000 metri di dislivello accumulato. Tempo pedalato 5 ore e 58 minuti

• gyanki 30-ott-2012

Questo, se non vado errato, è uno dei due laghetti di Percile! https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/monti-lucretili-saracinesco-percile-montefollettoso-3382789/photo-1513294

• Foto di 8XC

8XC 3-set-2013

Complimenti, bellissimo giro, oggi l'ho provato e mi sono divertito molto, anche se l'ultima discesa è bella dura, avevo le braccia molto stanche. Se x te nn è un problema, volevo rimettere lo stesso giro sul sito x farlo ben conoscere ai miei amici, anche se nn credo che mi seguiranno. Ciao

• Roby1975 29-giu-2014

Giro bellissimo per panorami e bellezza dei paesi e dei paesaggi attraversati, ma tosto soprattutto nella parte finale. Fino a Cineto, non ci sono problemi particolari. Da Cineto una dura salita su rampa cementata ci porta su sentieri in salita non ripidissima, ma con fondo in ghiaione che rendono la salita molto faticosa. Dopo il valico non ci sono particolari problemi fino a Licenza. Anche la salita fino a Roccagiovine non pone problemi. Da Roccagiovine in poi, invece, le cose si fanno più complicate. Le stanchezza inizia a farsi sentire, mentre inizia la parte più dura del giro. La salita sul Monte Follettoso è abbastanza tosta seppure su buon fondo. La discesa è interminabile e piena di pietre. occorre un buon controllo e padronanza del mezzo. Alcuni tratti sono quasi enduristici, inoltre dosare bene le forze perchè la discesa finale non è propriamente una discesa... Ci sono diverse rampe in salita a sorpresa, che rendono il finale del giro abbastanza difficoltoso. Quando si vede Vicovaro in lontananza sembra quasi un miraggio vista la stanchezza accumulata nell'ultimo tratto.
    Se si effettua il giro in giornate molto soleggiate si soffre parecchio il caldo. Fortunatamente lungo il percorso abbondano fontane e fontanili dove potersi rifornire di acqua.
    In conclusione: ottimo giro, ma consigliato solo a chi è particolarmente allenato.

• Foto di Gianluca Proscio

Gianluca Proscio 18-ott-2014

Giro effettuato oggi 18/10/14,davvero molto bello e duro,Roby ha descritto molto bene com 'e' il percorso,quindi non ripeto,ringrazio Marco per la traccia

• Luigi Cornacchia 5-ott-2015

Salite dopo cineto estremamente dure, pendenze anche oltre il 25% in alcuni tratti; discesa finale proibitiva, io sono sceso dalla sella.
    Paesaggi magnifici ma percorso,almeno per me, impossibile da fare completamente in sella.

• filippovenezia 21-dic-2015

21.12.2015
    Giro Fantastico anche se molto duro. La discesa dal Follettoso si è deteriorata parecchio, Ci deve essere stata una frana . Il primo tratto dall'abbeveratoio dentro il bosco è fattibile malgrado massi e tronchi, ma la seconda parte, dopo lo strappo in salita, non è praticabile almeno per me..... sassi anche grossi smossi. Sarebbe bello trovare un alternativa per scendere da pian dei porcini....