vicino Stazzano Nuovo, Lazio (Italia)

Percorso impegnativo, perché sembra che non si faccia altro che salire ma, comunque, divertente perché le discese sono brevi (come tempo) e veloci.
In definitiva, uno tra i percorsi più belli e vari all'interno del Parco Regionale dei Monti Lucretili.
Anche questa volta alcuni nuovi amici, che abbiamo incontrato lungo il percorso, si sono uniti a noi e ancora una volta abbiamo passato una giornata all'insegna dello sport e soprattutto dello star bene insieme... una cosa che purtroppo capita raramente durante il noioso tran tran della vita quotidiana.

Tempo Pedalato 5 ore e 10 minuti, 90% sterrato

• m.ivo 21-lug-2013

Fatto per metà il 21/07/2013. Ottimo rifornimento per l'acqua. Fino a Monte Flavio tira molto, e l'impegno non viene ricompensato dal paesaggio. Strada larga bianca, ciottoli, tutto scoperto (1000 gradi), passaggio di moto enduro e mezzi da lovoro per campi e boschi. Dopo M.Flavio ci si diverte, ma...finisce subito perchè ho trovato il sentiero sbarrato da un grosso cancello chiuso con tanto di lucchettone. Azz! ok se il cancello è chiuso un motivo ci sarà, quindi me ne ritorno su i miei passi con qualche diavolo per capello. Ho controllato su google earth, il cancello è sito su una linea che delimita forse qualche confine di zona/competenza.Al ritorno seguo la strada asfaltata, almeno la soddisfazione di qualche staccata sui tornanti.

• Foto di Marco Comitini

Marco Comitini 22-lug-2013

Ciao m.ivo. Il percorso è abbastanza impegnativo e la parte più bella è proprio quella che da Monteflavio arriva a Civitella e di nuovo a Monteflavio, girando intorno al Monte Pellecchia. Il cancello con il lucchetto serve per impedire il transito dei veicoli all'interno del Parco e, se sei a piedi o in Mtb, questo cancello può essere superato facilmente sul lato destro. Possibilmente è meglio non essere da soli ad affrontare questo percorso ed è consigliabile avere una buona scorta di acqua. I punti di rifornimento di acqua sono i fontanili di Monteflavio e Civitella. Ci sono altri piccoli cancelli in legno lungo il percorso che servono semplicemente ad impedire al bestiame di spostarsi dai loro pascoli e non delimitano nessuna area privata. Nel parco si può transitare liberamente a piedi ed in Mtb.

• Foto di manux65

manux65 28-nov-2014

bellissimo giro !!!
    grazie per l'upload

• Foto di ppiergi

ppiergi 2-giu-2015

Percorso moooolto faticoso. A metà un single track strepitoso, ma per il resto ...fatica,fatica,fatica a motivo delle lunghe salite su fondo con pietre e grossa breccia e discese insidiose. Consigliato a bikers molto allenati!!!
    Comunque per chi vive a Roma e dintorni un giro da fare almeno una volta.