• Foto di Monti di Sondalo, Cava di Quarzo, Sommacologno

Caricato 6 aprile 2015

Recorded aprile 2015

5,9

vicino Case di Dentro, Lombardia (Italia)

Bel giro ad anello di medio impegno fisico: salita di 9 Km piuttosto ripida su asfalto, con una discesa offroad non proprio banale. Interessante il panorama sul gruppo Monti Serottini, all'imbocco dell'Alta Valtellina. Lasciata l'auto a Grosio si prosegue verso Sondalo, imboccando una serie di tornanti piuttosto ripidi (punte oltre il 16%) che sale al Bosco di Sortenna. Un tratto in saliscendi verso Madonna della Neve permette di prendere fiato, prima di affrontare un ultimo tratto ancora piuttosto ripido che conduce nei pressi della Cava di Quarzo: da qui su sterrato è consigliato proseguire in breve a Paravisio, un "monte" da cui si gode un panorama spettacolare. Si scende a ritroso, e al secondo tornante si imbocca una bella sterrata in leggera salita per circa 1,5 km. Da qui il tratto più difficile: una mulattiera ripida e sconnessa, perde rapidamente quota fino a Sommacologno. Ora per uno sterrato più facile si continua a scendere verso Grosio. Il percorso è tutto esposto al sole, con buona copertura GSM. Interesse panoramico e paesaggistico, nell'attraversare i vari nuclei rurali (monti) abitati ormai solo in estate o nei giorni di festa.