9,3

vicino Capranica, Lazio (Italia)

Capranica FS per stradina Francigena fino a Vico Matrino, da qui al bivio della ferrovia si prende a sinistra altra stradina bianca che porta fino all'incrocio con la SP della Pietrara: un breve tratto di asfalto porta a Cura di Vetralla; si attraversa la Via Cassia e si arriva al campo sportivo. Si lascia a destra la Strada Erodiana asfaltata del Monte Fogliano per prendere a sinistra la sterrata che sale in mezzo al bosco verso il Monte Fogliano. Si arriva ad un incrocio e si prosegue a sinistra e al successivo bivio si gira a destra lungo il sentiero a mezza costa che si riunisce in parte alla Strada Erodiana,
in direzione del convento di Sant'Angelo, e si prosegue, sempre a mezza costa, su sentiero in discesa fino al fontanile. Da qui si prende la stradina asfaltata, parte alta del lago di Vico: a metà si prende la sterrata che evitando Ronciglione ci porta fino a Colle Diana. Da qui per stradine secondarie si arriva a Sutri, anfiteatro. Per sterrato lungo i noccioleti si torna a Capranica FS.