Caricato 25 novembre 2017

Recorded novembre 2017

vicino Alviano, Umbria (Italia)

Partenza da Alviano,propio sotto il castello c'è un bel parcheggio e vicino alimentari e bar.
Si comincia con un po' di asfalto poco dopo ci si immette nella carrareccia che porta al convento di S.Illuminata e grotta di S. Francesco,poi di nuovo asfalto,nei pressi di Cocciano altra sterrata, che si restringe, fino a diventare un single track per circa 100 mt,di nuovo carrareccia e poi asfalto fino al bel paesino di Montecchio,fatta la visita al centro, tramite asfalto arriveremo al bivio per monte Serra di Croce,la salita si presenta tranquilla,(al km 17 circa si trova un osservatorio,consiglio di andare su c'e una bellissima vista sul lago di Corbara e di Alviano),si continua, poi una discesa che ci farà perdere circa 120 di dsl,fino al bivio per monte Melezzole,qui altra bella salita dura ma non durissima per circa 2 km,superato il cancello si fa più impegnativa per un km,diciamo che fino alla vetta di monte Mellezzole,bisogna spingere in tutto per 300 mt se si ha una discreta gamba,arrivato e goduto del panorama,comincia una discesa tecnica su roccette,ma aihmè dura poco,la cresta per 600/700 mt risulta impedalabile, causa grossi massi, finito il portage di nuovo in sella,prima roccete poi un single track ci porterà fino al borgo di Santa Restituta,fatta la visita altra salita duretta ,una volta scollinato,una bella discesa ci aspetta ma non senza rilanci,fino al borgo di Macchie,dopo altra salita di 2,5 km,finita ... discesa fino a Lugnano e poi tramite, strada statale amerina sono arrivato ad Alviano, in verità la traccia da me disegnata,prevedeva la visita a Lugnano in Teverina e poi tramite sterrato arrivare ad Alviano,ma causa le corte giornate e tempo perso per visitare i borghi,ho fatto tardi ed ho preferito accorciare i tempi, un vero peccato perché Lugnano in Teverina vista da sotto sicuramente meritava una visita...
Resoconto:Il giro e molto bello per i paesaggi e borghi ,ma risulta impegnativo per i molti saliscendi ,accumulando più di 1500 di dsl.